22 Marzo 2019
news
percorso: Home > news > Regate

Sfide tra giovani speranze nelle acque del canale.

04-05-2009 - Regate
Si sono svolte nei giorni scorsi, organizzate dalla locale sezione della Lega Navale Italiana le prove per la selezione nazionale dei futuri campionati Europei, delle imbarcazione a vela di tipo L´equipe.
Una barca adatta ai giovani con equipaggio non più singolo ma doppio con una lunghezza di mt 3.90 e una superficie di 17.8 mq.
Uno spettacolo come quello che si è presentato in questi tre giorni di prove nel Canale di Piombino non si vedeva ormai da anni, per la gioia di tutti gli appassionati della vela.
Si sono iscritti 41 equipaggi divisi tra cadetti e juniores sia maschili che femminili provenienti da tutte le parti d´Italia, da Ventimiglia a Trieste, Roma, Loano, Imperia, Porto Azzurro e Marciana Marina, con a seguito genitori ed allenatori. Nella classifica juniores (da 12 a 15 anni), l´equipaggio triestino composto da Savio Andrea e Roici Matteo ha riportato ben sei vittorie su nove prove. Al secondo posto
per il C.V Ventimiglia, gertsh Anina e Valente Carola che risultano automaticamente prime della categoria femminile.
Nella categoria caadetti, (fino a 12 Anni), Richero Marta e Fassio Camilla del C.V Loano, che risultano prime in classifica anche nella categoria femminile. Il secondo posto se lo è aggiudicato l´equipaggio sempre dello stesso C.V Loano con Genesio Giulia e Volpi Francesca mentre al terzo posto si è finalmente piazzato un equipaggio toscano del C.V Marcina Marina con Martiner Both e Spada Samuel. Un premio particolare per l´equipaggio è stato assegnato all´equipaggio più giovane formato dai fratelli TUmiato di Porto Azzurro.
Una manifestazione svolta con prevalenza di vento dagli 8 ai 16 nodi proveniente da Nord-Nordest che ha permesso un regolare svolgimento di tutte le prove con una organizzazione che ha visto un grosso impegno da parte dei soci della Lega Navale, ma che è stata ripagaata dall´entusiasmo che hanno dimostrato i giovani partecipanti. Un grosso rigraziamento dagli organizzatori va anche ai quattro giudici federali e a tutti gli assistenti degli altri circoli come lo Y.C Marina di Salivoli. Il successo indiscusso della manifestazione ha invogliato il segretario e il presidente di classe a sbilanciarsi per ripetere questa esperienza anche per il prossimo anno. "Oltre cento persone sono arrivate in città in questa occasione - dicono gli organizzatori - apprezzando la buona cucina dei ristoranti caratteristici del centro storico, la bellissima piazza Bovio i suoi reperti storici, purtroppo non hanno saputo darsi una spiegazione di come non si sia provveduto in tempo utile a rimuovere le maleodoranti alghe proprio sulla spiaggia in cui si svolgeva la manifestazione, peccato per questa brutta immagine offerta ai turisti".

Fonte: Il Tirreno

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio