21 Gennaio 2019
news
percorso: Home > news > Manifestazioni

XI Giornata della Sicurezza in Mare

01-06-2009 - Manifestazioni
Sabato 30 maggio nello specchio acqueo antistante Piazza Bovio, si è svolta la XI Giornata della Sicurezza in Mare, organizzata dalla sezione di Piombino della LNI con il patrocinio del comune e con la partecipazione della Guardia Costiera e la Croce Rossa Italiana.
L´Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino ha ricreato assieme alla LNI in mare una situazione di pericolo, dove il locale motore a bordo di un natante prende fuoco e le 2 persone a bordo sono costrette a gettarsi in mare; una delle 2 persone è rimasta ustionata dall´incendio a bordo.
Sul posto arrivano una motovedetta della GC, la moto d´acqua della CRI e la motobarca Spalviero degli Ormeggiatori di Porto di Piombino, che essendo dotata di lancia antincendio si appresta a spegnere le fiamme a bordo del natante. L´equipaggio della CRI soccorre un naufrago mentre l´altro viene soccorso dalla GC; sulla piazza è presente un´autoambulanza della CRI con gli addetti che mostrano i primi soccorsi fatti ai 2 naufraghi.
Tornando alla scena in mare, lo Spalviero apre una zattera di salvataggio e accende una boa fumogena e due fuochi a mano a luce rossa, per dimostrare quali siano le dotazioni di sicurezza per la segnalazione e per il salvataggio.
Tutte queste operazioni sono state seguite in modo impeccabile dalla GC di Piombino, un particolare ringraziamento va a M.lo Porzio che con grande passione ha organizzato tutta la scena ricreandola in maniera molto realistica.
Al termine della manifestazione circa 40 gommoni del gruppo Gommonauti.it, che avevano assistito con entusiasmo alla manifestazione, hanno salutato la piazza e si sono diretti verso l´isola d´Elba per un raduno.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio